Articoli Soffiati

 

TECNOLOGIA

Oggi ITIB opera nel settore soffiaggio tecnico di materie plastiche con tecnologie allo stato dell’arte sia nel soffiaggio tradizionale che nel soffiaggio 3d suction.

L’esperienza maturata nel corso degli anni e la collaborazione diretta con i principali produttori di materie prime hanno consolidato le conoscenze nella trasformazione dei polimeri di base e dei tecno-polimeri più prestazionali in termini meccanici e termici.

Tra le innumerevoli applicazioni troviamo articoli tecnici prodotti in:

• HDPE
• PP, PP GF15, PP GF20
• PA6, PA6 GF15
• PA6.6 GF15, PA6.6 GF20
• TPE-V
• TPE-E

ITIB è attenta alle evoluzioni del mercato e risponde alla richiesta di crescenti prestazioni termico-meccaniche attraverso la sperimentazione e la messa a punto di nuovi materiali collaborando allo sviluppo degli stessi insieme ai produttori.

Le soffiatrici utilizzate sono dotate dei più moderni controlli di processo, sia in termini di trattamento materia prima con deumidificatori e dosatori gravimetrici sia in termini di calibrazione mediante l’adozione di sistemi di estrusione a regolazione radiale e longitudinale del parison.

L’asservimento dei mezzi di produzione è garantito nella maggior parte da sistemi di automazione industriale flessibili e all’avanguardia ma nei casi in cui vincoli progettuali o bassi volumi ne comportino la presenza, ITIB può contare su personale a bordo macchina costantemente istruito e sensibilizzato sugli aspetti critici della produzione.

 

POST LAVORAZIONI

Per rispondere alla richiesta di sistemi complessi che partendo da un corpo soffiato comprendessero componenti saldati o assemblati, ITIB ha sviluppato e consolidato con partner all’avanguardia e affidabili collaborazioni finalizzate all’implementazione di tecnologie integrative al soffiaggio.

È in questo ambito da collocare lo sviluppo di competenza nel settore della lavorazione meccanica dei manufatti plastici orientata alla minimizzazione della presenza di trucioli e bave residui, e della saldatura di componenti prodotti a iniezione mediante processi a vibrazione e a lama calda.

L’affidabilità del processo di saldatura è garantita dal settaggio e dal controllo automatico dei parametri sensibili quali profondità e forza di fusione, temperature delle lame e forza e quota di unione.

Al termine delle operazioni di finitura un sistema di pulizia ad aria ionizzata garantisce l’assenza di particelle e residui di lavorazione.

La tenuta della saldatura è garantita da test aria in pressione e rilevazione precisa della caduta di pressione.

La prestazione meccanica è invece misurata a campione mediante prove distruttive a trazione/flessione e torsione su dinamometro.